Studio comerciale

Pisaneschi - Toninelli

Informazioni sull'attività     

L'associazione professionale Pisaneschi-Toninelli & Patners opera nel campo dell'assistenza e consulenza in materia societaria, tributaria e della revisione contabile.

I suoi professionisti vantano uno specifico know-how sviluppato in diversi settori.
Esiste inoltre una rete di rapporti interprofessionali caratterizzati da reciprocità cui è possibile ricorrere qualora vengano affrontate problematiche particolari per le quali sia necessario un apporto interdisciplinare.

Pianificazione aziendale e consulenza societaria

  • rapporti diretti con l'impresa per questioni di carattere generale;
  • assistenza contrattuale e negoziazioni nei rapporti con i terzi e fra i soci;
  • componimenti amichevoli;
  • valutazioni aziendali e di partecipazioni societarie;
  • costituzioni societarie, predisposizioni di atti e delibere e tenuta dei libri sociali;
  • operazioni straordinarie quali conferimenti, fusioni, trasformazioni, scissioni, liquidazioni, scioglimenti e cessioni di aziende.

 Consulenza fiscale 

Tali servizi si estrinsecano nella consulenza ed assistenza in tutti quei processi economici e nelle incombenze relative alle imposte dirette e indirette, con tutte le implicazioni ad esse connesse: dichiarazioni, contabilità, contenzioso, tax-planning, politiche fiscali, rapporti con l'Amministrazione Finanziaria. 

In particolare:

  • predisposizione ed elaborazione di tutte le dichiarazioni tributarie;
  • pareri di carattere tributario e societario;
  • consulenza e gestione contabile e fiscale degli enti no profit;
  • assistenza contrattuale commerciale e societaria.

 Consulenza finanziaria

  • predisposizione di piani d'investimento mirati e personalizzati, di durata variabile, integrati con le politiche strategiche e fiscali dell'impresa;
  • analisi finanziarie dei flussi e dei rendimenti;
  • analisi e ricerca delle linee di credito utilizzate nella gestione corrente;
  • analisi e ricerca delle fonti di finanziamento e delle garanzie a queste correlate per il sostenimento di piani di investimento pluriennali;
  • analisi della normativa in tema di leggi agevolative sia a livello regionale, nazionale e comunitario, sviluppo dei business plain correlati e redazione delle istruttorie correlate;  
  • analisi e ricerca delle forme di investimento più vantaggiose.

 Revisione

  • assistenza presso l'azienda nel controllo di gestione;
  • controllo legale dei conti;
  • analisi finanziarie e generali sull'andamento economico-patrimoniale dell'impresa;
  • diagnosi aziendali amministrative e tributarie.

 Contabilità e bilancio

  • domiciliazione di aziende;
  • tenuta di contabilità semplificata ed ordinaria attraverso programmi informatici integrati con la gestione fiscale;
  • bilanci infrannuali;
  • financial reporting;
  • formazione, predisposizione e presentazione dei bilanci di esercizio di qualsiasi tipo di ente e azienda.

 Incarichi giudiziali e stragiudiziali

  • assunzione di incarichi per curatele fallimentari;
  • consulenze per i tribunali;
  • assistenza alle imprese nella fase pre-concorsuale e nelle procedure di concordato stragiudiziale;
  • arbitrati;
  • liquidazioni di aziende.

 Incarichi amministrativi o sindacali

  • attività di controllo legale dei conti in seguito all'assunzione, da parte del professionista, della carica di componente del Collegio sindacale;
  • attività di controllo di gestione in seguito ad assunzione di qualifica di membro del Consiglio di amministrazione.

 Contenzioso tributario

  • analisi delle opportunità inerenti il contenzioso tributario di qualsiasi ordine e grado,
  • gestione dei processi e patrocinio tributario in sede di Commissione provinciale e regionale.

 Pratiche amministrative

  • assistenza presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate per iscrizioni, variazioni e altri atti relativi alle Imposte Dirette ed Indirette;
  • assistenza presso le Camera di Commercio competenti per iscrizioni, variazioni, depositi di cariche sociali, altri atti societari nonché richieste di certificati e visure anche in via telematica.

In ordine a specifiche problematiche quali operazione di corporate-finance (ingresso di fondi di private equity, operazioni di management buy-out, leveraged buy-out), operazioni di controversie societarie, conflitti di interesse, valutazioni di aziende, lo Studio può contare su diverse e qualificate collaborazioni con studi legali a livello nazionale.

---***---

Lo studio nasce e si sviluppa per iniziativa degli attuali partners Dott. Pisaneschi e Dott. Toninelli le cui competenze multidisciplinari hanno permesso, nel corso di una esperienza più che ventennale, di acquisire una clientela articolata nei più diversi settori merceologici.

 

Attualmente lo studio sviluppa rapporti di consulenza fiscale, finanziaria, contabile e gestionale nei seguenti settori:

  • Commercio al dettaglio (fra gli altri clienti si evidenzia un gruppo societario che svolge attività di vendita di generi vari no-food – non nel settore delle profumerie - attraverso oltre 40 punti vendita diffusi su tutto il territorio nazionale principalmente nel centro nord) con ricavi pari ad oltre 100 milioni di euro;

  • Manifatturiero/Industriale (realtà produttive con stabilimenti ubicati in Italia ed all’estero nei seguenti settori: arredamento, cartotecnico, produzione della carta, calzaturiero, casalinghi; le società clienti hanno un fatturato medio di oltre 30 milioni di Euro);

  • Immobiliare (clientela operante nelle costruzioni immobiliari e nella gestione con patrimoni medi di oltre 5 milioni di Euro);

  • Servizi (principalmente nel settore delle prestazioni);

  • Gestione finanziaria e di partecipazioni;

  • Agricoltura e floro-vivaismo (clientela leader nel settore vivaistico di piante di alto fusto allocata nel Centro-Italia con ricavi superiori a 50 milioni di Euro).

Inoltre presso lo studio sono domiciliate diverse società di diritto estero, comunitario e non, verso le quali viene svolta la più ampia assistenza in materia fiscale, finanziaria, gestionale, ricoprendo incarichi di amministratori e svolgendo funzioni di rappresentante fiscale presso l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane anche ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.